LA FIORENTINA AFFRONTA LA JUVENTUS NELLA SUA TANA

Alle 18.00, a Torino, la squadra viola affronterà la capolista, in una sfida che, da sempre, rappresenta molto di più dei tre punti in palio.All’andata la Fiorentina giocò bene, molto meglio della Juventus, ma non le bastò per vincere. Si sa, il calcio sa essere crudele e, talvolta, non concede di raccogliere quanto  seminato. Non sempre vince chi ha giocato meglio e, visto che la vittoria ai punti non è contemplata e il merito non ha diritto di cittadinanza nelle statistiche, si rimane ancorati ad un freddo e bugiardo pareggio.
Stasera la sfida si ripresenta in tutto il suo appeal che, da sempre, prescinde dai punti che separano in classifica. Il coefficiente di difficoltà è maggiore, perché la si affronta in trasferta, ma il sottile piacere di poter fare uno sgambetto in casa altrui, infonde audacia e temeraria speranza.La partita contro la Juventus, qui, ha ancora il potere di cambiare il volto di una stagione e di regalare una gioia da tramandare ai posteri Ancora problemi per Mati Fernandez. Il guaio al retto femorale non è scomparso, e lo staff viola opterà per una nuova strategia, lavorando anche sulla postura del calciatore per risolvere il problema alla radice. Per questo Mati starà fuori almeno altri 15 giorni saltando sicuramente le sfide con Juventus ed Inter. A centrocampo quindi, spazio a Romulo accanto a Pizarro e Borja Valero. Davanti ballottaggio Toni-Ljajic, favorito il primo. In porta confermato Viviano.
Asamoah non anticiperà il ritorno a Torino e giocherà la finale 3°-4° posto di Coppa d'Africa con il suo Ghana. A questo punto con ogni probabilità non sarà a disposizione di Conte per la sfida di Champions contro il Celtic. AVinovo sono tornati tutti i nazionali, qualche acciacco per Lichsteiner (costretto al cambio contro la Grecia a causa di un dolore alla cervicale in seguito a uno scontro di gioco con Karagounis) e Barzagli (leggero fastidio muscolare), ma entrambi dovrebbero essere regolarmente in campo contro la Fiorentina. Qualche dubbio in più invece per Marchisio e Giovinco, entrambi hanno ripreso ad allenarsi in gruppo, ma Conte non sembra intenzionato a rischiarli dal primo minuto (anche in chiave Celtic), potrebbero farcela per la panchina. Contro la Fiorentina spazio a Barzagli, Marrone, Caceres in difesa. A centrocampo Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, De Ceglie. Davanti Vucinic e Matri.
 Designato l’arbitro per la partita , e che partita, quella tra Juventus e Fiorentina: si tratta del signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Assitenti di linea: Dobosz e Tonolini. Quarto uomo il signor Di Fiore, mentre Calvarese e Doveri i giudici di area. Sono nove i precedenti globali con Mazzoleni, con un bilancio di tre vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte (c’è compreso pure il 2-1 a Parma in Coppa Italia nel 2010/11). Nel corso di questa stagione è stato colui che ha tenuto a battesimo la Fiorentina di Montella: 2-1 rifilato in casa all’Udinese alla prima giornata.    
Sabato 9 febbraio Inizio Ore 18.00 Juventus stadio di torino arbitro Mazzoleni di bergamo      le probabili formazioni:
JUVENTUS    3-5-2    1BUFFON    15BARZAGLI    39MARRONE    4CACERES   26LICHTSTEINER    23VIDA    21PIRLO    6POGBA    11DE CEGLIE    9VUCINIC     32MATRI in panchina    30STORARI    31BRANESCU    33ISLA    20PADOIN    13PELUSO    24GIACCHERINI    12GIOVINCO    27QUAGLIARELLA    18ANELKA    All. Alessio (Conte squalificato 2 giornate)
INDISPONIBILI 8 Marchisio (rientro 25ª giornata), 3 Chiellini (rientro 26ª giornata), 7 Pepe (rientro fine febbraio), 17 Bendtner (rientro aprile)        SQUALIFICATI 19 Bonucci (1)        ALTRI 34 Rubinho, 22 Asamoah (coppa d'Africa), Iaquinta, - Cevallos, - Pepic        DIFFIDATI Chiellini, Marchisio, Barzagli, Peluso, Vidal, De Ceglie
 fiorentina     3-5-2    1VIVIANO    4RONCAGLIA   2RODRIGUEZ    15SAVIC    11CUADRADO    92ROMULO    7PIZARRO    20BORJA VALERO    23PASQUAL    8JOVETIC    30TONI a disposizione     89NETO    12LUPATELLI    40TOMOVIC    5COMPPER    27WOLSKI    19LLAMA    14MATI FERNANDEZ    28CAPEZZI    22LJAJIC   18LARRONDO    9EL HAMDAOUI    All. Montella
 INDISPONIBILI 49 Rossi (rientro metà marzo), 3 Hegazi (4 mesi), 31 Camporese (incerto 24ª giornata)       SQUALIFICATI Aquilani (1), Migliaccio (1)        ALTRI - Sissoko (Coppa d'Africa)       DIFFIDATI Jovetic, Tomovic, Borja Valero

Nessun commento:

Posta un commento