
A 6 giornate dalla fine del campionato, la Fiorentina è, dopo il pareggio casalingo col Palermo e l’impresa di San Siro col Milan, sempre invischiata nella lotta per non retrocedere, dove figurano 9 squadra in appena 6 punti. I viola hanno 37 punti, adesso solo però 3 in più del Lecce, terzultimo (dopo le inaspettate vittorie con la Roma e a Catania), che ha battuto i viola al Franchi e che li affronterà al Via del Mare nella penultima di campionato. Se il Genoa dopo il pareggio a Marassi col Cesena (grazie Mutu ndr) è rimasto dietro un punto ai viola, il Parma (anch’esso con gli scontri diretti peggiori dei gigliati, così come il Siena, mentre col Bologna regna un perfetto equilibrio) ha però superato di una lunghezza la Fiorentina. Se i viola rispettassero il suo andamento attuale, alla 38esima giornata dovrebbe chiudere con 44 punti, mentre il Lecce con 40. La simulazione cambia un po’ se rimangono inalterati i rendimenti degli attuali allenatori, con Rossi che chiuderebbe sempre a 44 (1,14 punti a gara in media in 22 match), ma pure Cosmi (visto il suo incredibile 1,61 in media su 13 gare). E’ ovvio che si tratta solo di statistiche e simulazioni, con viola e salentini che hanno un calendario di difficoltà abbastanza simile, considerando gli avversari da affrontare e le ambizioni che hanno. Ma ecco anche il calendario di Genoa, Parma, Cagliari, Siena, Bologna, Atalanta e Palermo (coi rosanero però i viola sono indietro negli scontri diretti) dove figurano molti scontri diretti:
33/a Roma-Fiorentina Lecce-Napoli Milan-Genoa Palermo-Parma Cagliari-Catania Siena-Bologna Atalanta-Chievo
34/a Fiorentina-Inter Lazio-Lecce Genoa-Siena Parma-Cagliari Milan-Bologna Catania-Atalanta Cesena-Palermo
35/a Atalanta-Fiorentina Lecce-Parma Bologna-Genoa Cagliari-Chievo Siena-Milan Palermo-Catania
36/a Fiorentina-Novara Juventus-Lecce Genoa-Cagliari Parma-Inter Lazio-Siena Catania-Bologna Napoli-Palermo Milan-Atalanta
37/a Lecce-Fiorentina Udinese-Genoa Siena-Parma Cagliari-Juventus Bologna-Napoli Atalanta-Lazio Palermo-Chievo
38/a Fiorentina-Cagliari Chievo-Lecce Genoa-Palermo Parma-Bologna Napoli-Siena Juventus-Atalanta
Alla Fiorentina sarebbe sufficiente, per arrivare a 44, quota che assicura la salvezza (ma potrebbe bastare pure anche un punto in meno visto i tanti scontri diretti), una quota difficilmente raggiungibile per il Lecce, vincere con Novara e Cagliari (la prima praticamente già retrocessa matematicamente quando l’affronteranno i viola, la seconda potrebbe anche già esser salva prima dell’ultimo turno) e un pareggio da raccogliere al Franchi con l’Inter o in casa dell’Atalanta (o meglio ancora a Lecce), ricordando poi che, da quando retrocedono tre squadre, ovvero dal 2004/05, la soglia salvezza media è stata esattamente 37 punti, anche se in quella stagione ne sono serviti 42 (I viola si salvarono solo grazie alla classifica avulsa con quel punteggio ndr).
Nessun commento:
Posta un commento